Al nord dell'India, nella regione ai piedi dell'Imalaia, troviamo la città chiamata Darjeeling. In questa zona a circa 2000 metri di altitudine si trovano i giardini di Tè che forniscono le foglie tra le più apprezzate nel mondo e che prendono il nome medesimo della città.
Nei mesi di Giugno e Luglio, quando in Darjeeling diventa più caldo e le piogge diminuiscono, è arrivato il momento di raccogliere il Second Flush. Il cosidetto Tè estivo o Second Flush a paragone con il First Flush, se conservato bene, si mantiene per tempi più lunghi e sviluppa il suo aroma pieno solo dopo alcuni mesi.
I Tè Second Flush appartengono ai più richiesti durante una stagione. In relazione sui First Flush, sono più robusti nel gusto e scuri nella tazza. L'infuso, dal colore rosso fino a marrone, si distingue per il suo gusto pieno con leggeri accenti di noci.
Le foglie appaiono di colore marrone scuro fino al nero e sono accompagnate dalle punte chiare e pelose chiamate in gergo „Tips“.
Vi consigliamo il Second Flush proveniente dal piccolo giardino Castleton, a sud di Darjeeling. Un classico nella miglore espressione di qualità, morbido ed elegante.
A fine Settembre – inizio Ottobre arriva sul mercato la nuova annata di < Darjeeling - Second Flush FTGFOP 1 Castleton >
|