Sapori & Colori - AUS DER NATUR
Home Page » Catalogo » Tè dall' Assam Mi richiami | il suo conto | Carrello | Cassa
 
Tè dall' Assam - India

   

A nordost dell'India, nella regione altipiana chiamata Assam esiste il più grosso raggruppamento di giardini da . Le sue dimensioni di 174.000 ettari lo pongono al primo posto nel mondo. Per circa 600 Km, lungo le sponde del fiume Bramaputra, si contano la bellezza di 750 grandi piantaggioni di .

Dalla regione di Assam proviene circa il 50% (428.000 ton.) della produzione totale di dell'India. Di questa enorme produzione viene esportato solo il 19 %; il resto viene consumato all'interno della stessa India.

Ideali componenti climatici come caldo ed umidità favoriscono nei mesi dei Monsoni la crescita delle piante da , contando così fino a 35 raccolti in un anno. I raccolti si effettuano quasi esclusivamente di notte, approfittando delle temperature più basse per evitare che le foglie raccolte, iniziano a fermentare. Questo garantisce che gli olii eterici vengano mantenuti inalterati.

Per far sì che la produzione sia veloce ed efficace si adotta il metodo C.T.C. (Crushing-Tearing-Curling), altrimenti l'umidità non consentirebbe l'essiccazione completa delle foglie.

In Assam, solo poche quantità di foglie vengono ancora lavorate nella maniera tradizionale e ortodossa come qualità extra e queste vengono eslusivamente dalla raccolta Second Flush.

I provenienti dall'Assam sono tra i più forti. Hanno un gusto speziato, lievemente aspro senza mai raggiungere l'amaro. La forza di un dell'Assam si nota già nel vedere il colore delle foglie secche che và dal marrone scuro fino al nero.

Vi consigliamo una combinazione fatta da foglie pregiate, morbide ed altamente aromatiche Goldblatt-Assams >, contenete quasi esclusivamente foglie intere.

 

 

 

 


indietro