Sapori & Colori - AUS DER NATUR
Home Page » Catalogo » Tisane senza aggiunta di aromi Mi richiami | il suo conto | Carrello | Cassa
 
Tisane naturali senza aggiunta di aromi

          

Una scelta maturata dalla convinzione!

              

  • Qualità della materia prima

La qualità di un Tè o Tisana dipende dalla scelta della materia prima usata. Sulla sicurezza della qualità, appartengono anche controlli accurati su sostanze pesticidi residue, attestati sugl'effetti degli Olii eterici e misurazioni sulla radioattività dei singoli componenti.

  • Processo di produzione

Il processo di produzione dei Té e Tisane di Erbe e Frutta inizia subito dopo la raccolta con una accurata essiccazione dei prodotti. Questo primo atto della produzione è anche il più importante e per questo occorre molta esperienza nella scelta della giusta temperatura e durata per ogni singolo componente. Per ottenere tempi di conservazione lunghi è importante che il guscio esterno si schiuda appena e che il residuo di umidità sia minimo. Buone qualità di Tè o Tisane contengono ingredienti che non siano tagliati piccoli e che si possano ancora distinguere. A questo punto è superfluo dire che per ottenere un buon prodotto, nella conservazione nei magazzini non deveno essere usati mezzi chimici come gas o sottoporre i prodotti a radiazioni.

  • Immagazzinamento

Tisane di Erbe e Frutta, le quali siano state normalmente immagazzinate, non ammufiscono e non sono sensibili alla luce; purtuttavia non si devono usare buste di Cellophan. Per una buona conservazione a casa del prodotto si possono usare buste di carta a più strati, contenitori di vetro con chiusura ermetica o contenitori di metallo con coperchio. Questo coimporta anche una minima perdita dell'aroma. Normalmente le tisane di Erbe e Frutta non devono superare i 18 mesi di conservazione.

  • Aggiunta di aromi - sintetico, similnaturale o naturale?!

I mercati convenzionali sono ormai saturi di aromi sintetici. Tra questi contiamo non soltanto i prodotti puramente sintetici, i quali non trovano nella natura alcun modello. Indiziati sono anche i cosiddetti similnaturale, come per esempio la Vanillina, derivante dalla Lignina, un elemento di scarto nella produzione della carta che viene estratto sinteticamente. La parola "similnaturale" non è altro che una bugia commerciale. La semplice avvertenza "Aroma" dovrebbe sempre far pensare che la dietro non si trovi la natura.

In alcune forme di aromatizzazione, uguale se sintetica, similnaturale o naturale, vengono accentuate nel gusto e nell'olfatto sensazioni che gli stessi ingredienti non stimolano; prima perchè le qualità sensoriche non bastano, inquanto per motivi economici le quantità sono minime o perche il proprio aroma viene disperso nella lavorazione.

Oggi viene usata una quantità gigantesca di aromi sintetici nell'industria alimentare tanto da farne una leggitima prassi. Anche ed appunto i Tè e Tisane di Erbe e Frutta sono coinvolti in questo sviluppo. Ma anche il termine "Naturale" deve essere accuratamente analizzato.

Un aroma per essere classificato naturale deve essere estratto da tessuti vegetali od animali e deve essere estratto attraverso metodi fisici, enzimatici o microbiologici. Se in questi metodi vengono usate anche sostanze chimiche, batteri, funghi o tricks genetici, non è rilevante.

Coloranti e sostanze conservanti come anche esaltatori di sipidità ed antiossidanti sono permessi in "Aromi naturali".

Il nome del frutto, nell' aroma in questione, non è da solo il responsabile. Siccome le sostanze che originano il gusto, vengono estratte da diverse materie, è possibile che possiate godervi un aroma naturale di pesca nel quale una pesca non è stata mai toccata.

  • Aromatizzazione - No grazie!

Tisane di Erbe e Frutta vengono bevute spesso da bambini piccoli, i quali non devono essere esposti precocemente a gusti predefiniti ed accentuati. L'assimilazione di questi aromi da parte di bambini non è da stimare negli effetti ed in molti casi sono la causa di molte allergie alimentari.

  • Bilancio

Erbe, Frutti e Fiori di alta qualità hanno abbastanza aroma che non serve aromatizzarli.

           

L'assortimento di Tè e Tisane della Sapori & Colori è costituito esclusivamente da ingredienti naturali che si riforniscono dalla fonte inesauribile della natura.

Non usiamo coloranti ne conservanti ed rinunciamo conseguentemente all'uso di aromatizzanti.

Una scelta maturata dalla convinzione!

 

      

Fonte: Schrot & Korn


indietro